Teraz jest 2012-05-22, 00:59

Strefa czasowa: UTC + 1 [ DST ]

Autor Wiadomość
 Tytuł: Enzo Biagi
PostNapisane: 2007-12-06, 13:29 

“ Credo che la libertà sia uno dei beni che gli uomini dovrebbero apprezzare di più.
La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.” (E. Biagi)

…con queste parole, mi piace ricordare un Uomo giusto che non si e` mai celato dietro ai conformismi e ipocrisia dei tempi moderni, ad un mese dalla scomparsa terrena di Enzo Biagi un piccolo “ritratto”:

Enzo Marco Biagi (Pianaccio di Lizzano in Belvedere (BO), 9 agosto 1920 – Milano, 6 novembre 2007) è stato un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano.)

ANTIFASCISTA- 21 aprile 1945 entra a Bologna con le truppe alleate e annuncia dai microfoni del Pwb la fine della guerra.

ESORDI - fonda il settimanale Cronache e il quotidiano Cronache sera. Viene assunto a Il Resto del Carlino poi fu allontanato dopo qualche anno, motivi politici.. collaborazioni al Corriere della Sera e al settimanale L'Europeo e inoltre con l'amico Indro Montanelli alla creazione del Giornale.

TV DI STATO- Nel 1961 l’ingresso in Rai,(RadioTelevisione e Audizione Italiana) con fasi alterne,divernta direttore del Telegiornale per diversi anni ,costellate da problemi e divergenze politiche.Riesce comunque a realizzare alcuni programmi di approfondimento giornalistico, alcuni fino ai tempi recenti,come:”il Fatto” che riscosse un successo di pubblico e critica, ma per alcune interviste non “gradite” da alcuni politici (leggi:Berlusconi e Gasparri) venne assieme ad altre persone “allontanate” dalla Tv di Stato…

IL RITORNO IN TV - Dopo 5 anni di silenzio tv Biagi annunciò il suo ritorno al programma,come ospite e intervistato per una ventina di minuti ,e il l 22 aprile 2007, torna in tv con un suo programma…

SCRITTORE - Biagi autore prolifico ha vinto numerosi premi, tra cui il Bancarella. Ha scritto più di ottanta libri…tra queste sterminate righe possiamo leggere anche:

…Un pomeriggio di domenica a Varsavia,nel cadente Hotel Bristol;sentivo solo il cigolio del vecchio ascensore.
Sul comodino una Bibbia e l’elenco del telefono:quanti Walewski.C’era anche una Walewska Krystyna e addirittura una Walewska Lodovica Colonna.
Mi chiesi: ‘Questa e` nobile;ma cosa ci fa oggi una contessa in Polonia?’
Composi il numero;rispose una voce gentile di donna.
-Parente?-chiesi.
“Si” disse. “ Signore,che cosa vuole da me?”
Parlava il francese di chi ha fatto buoni studi.
-Mi piacerebbe vederla,incontrarla-dissi....

(tratto da: “ L’albero dai fiori bianchi” Rizzoli 1994)

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-12-08, 23:46 

Salve, volevo chiedere se "L'albero dai fiori bianchi" di Enzo Biagi e uno scritto autobiografico.Ha insomma a che fare con le vicende della sua vita?
Vorrei avvicinarmi ad uno dei suoi numerosi lasciti letterari, non avendo mai letto un suo libro... ma sono ancora indecisa sulla scelta, se orientarmi verso quelli "politici" o verso altri ad andamento piu "romanzesco", insomma!
Grazie!
Cordialmente,
Rosa Calabrese

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-12-12, 14:26 

Salve!"L'albero dai fiori bianchi" e' uno insieme di piccole "fotografie" di incontri ed episodi vissute dall'autore,vi confluiscono diversi argomenti:politica,storia,costume,cinema et cetera,purtroppo non ho ancora letto tutta la sua produzione...ma..."Lunga e` la notte","Scusate,dimenticavo" oltre al titolo gia` sopracitato sono i titoli che consiglio...Ad Enzo Biagi piaceva rincorrere i "fastasmi" della storia...buona lettura!poi mi fara` sapere che impressioni ha tratto ;-)

Riccardo Paparo

Offline Zobacz profil  

Strefa czasowa: UTC + 1 [ DST ]