Teraz jest 2012-05-22, 20:18

Strefa czasowa: UTC + 1 [ DST ]

Autor Wiadomość
PostNapisane: 2007-10-27, 23:45 

MILANO (27 ottobre) - Sara una gioia per gli amanti di Dan Brown, ma soprattutto per gli studiosi di arte, sapere che da oggi l'Ultima cena, il dipinto che Leonardo creo su una parete del refettorio della basilica di Santa Maria delle Grazie si puo ammirare online, con una precisione impensabile dal vivo. Dal momento della realizzazione il capolavoro di Leonardo ha avuto dei problemi di conservazione con piccoli frammenti che tendono a staccarsi e a creare una sorta di nebbia sull'immagine. Per questo nei secoli e stato piu volte restaurato e per questo l'accesso al
Cenacolo e limitato: solo 25 visitatori per volta, con la necessita di prenotarsi anche mesi in anticipo, e di restare poi a un paio di metri di distanza dall'opera.

Ora il dipinto si puo ammirare online senza muovere un passo da casa. Si tratta della foto digitale piu grande del mondo, oltre 16 miliardi di pixel che riunisce 1677 fotografie diverse realizzate con una tecnica di ripresa ed illuminazione particolare per non rovinare l'Ultima cena. Basta cliccare sull'immagine per vedere particolari infinitesimali, il campanile di poco piu di due centimetri nella finestra alle spalle del Cristo, i ricami d'oro sulle maniche dell'abito di Giuda, le fettine di arancio sul piatto di peltro davanti a Matteo solo per citarne alcuni.

Questo e quanto e stato pubblicato on line da Il messaggero. Per alcuni giornalisti , magari non propriamente "esperti "in materia d'arte, il fatto di poter vedere da casa propria il cenacolo di da Vinci , sembra un grosso traguardo... :shock: io avrei i miei dubbi al riguardo , detto cosi sinceramente. E' vero che siamo nell'era del boom informatico ecc. ,ma come si puo pensare di poter sostituire un dipinto o meglio in questo caso un affresco originale con una riproduzione telematica?
Sarebbe la stessa cosa accendere il proprio pc anziche andare a Firenze ed essere tra i 25 privilegiati che in uan giornata potrebbero vedere da vicino questo grande capolavoro?
Io ho seri dubbi a riguardo . Come si puo pensare che sia possibile dare alla via telematica tutto cio che e manuale e che lo e sempre stato.. :roll:
Sempre di questi giorni , la scoperta :idea: a dir poco esilarante di un tecnico informatico statunitense che per puro caso (a suo dire) ha scoperto che sovrapponendo sempre all'Ultima cena di da Vinci la stessa immagine , riprodotta su carta da lucido o attraverso software grafici , ma ribaltata (cioe un personaggio che sarebbe a destra viene sovrapposto a sinistra ), si otterebbe al centro una coincidenza di punti , sempre convergenti nella centrale immagine di Cristo nel cenacolo , ma prolungato in prospettiva sempre in direzione di un punto di fuga prestabilito , si viene a creare un volto di un uomo con una folta barba che l'inesperto e a dir poco "genio per caso" tecnico informatico avrebbe associato a Leonardo da Vinci , ipotizzando che sia stato lo stesso pittore a creare una cotale perfetta coincidenza di punti e ad autoritrarsi nel Cenacolo , aggiungendovi l'etichetta ormai tanto osteggiata di "opera misteriosa". Forse di siamo catapultati tutto d'un tratto in una dimensione unpo troppo danbrownesca della storia dell'arte , allontanandoci da quella che e la realta vera e propria. Che anche Leonardo abbia piu volte modificato le sue opere prima di considerarle finite, non puo secondo me essere un pretesto per reputare le stesse "misteriose ". Pensiamo a Michelangelo Carrisi e a quanto lui stesso abbia modificato la sua intere produzione scultorea e dando inizio al mito del non- finito, visto che dal suo punto di vista un'opera d'arte non e mai completa..manca sempre qualcosa. Io credo che piu che calarci in miti e leggende dovremmo guardare un po priu alla realta, non tanto nostra ma a quella dei "loro "tempi.
Voi credete che davvero ci sia qualcosa di criptonico nelle opere di Leonardo da Vinci? :?:

Offline Zobacz profil  

Strefa czasowa: UTC + 1 [ DST ]