Teraz jest 2012-05-22, 20:20

Strefa czasowa: UTC + 1 [ DST ]

Autor Wiadomość
PostNapisane: 2007-04-11, 08:48 

Witam
Widzę, że na forum spotyka sie coraz liczniejsza grupa miłośników kultury włoskiej.
Chciałam zaproponować wymianę opinii na temat najnowszej włoskiej literatury. Szczerze mówiąc w zasadzie jej nie znam. Być może ktoś z Was przeczytał ostatnio jakąś pasjonującą książkę, włoskiego autora, którą mógłby polecić.
pozdrawiam
noemi

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-11, 23:29 

Witam Noemi!
Myślę, że jest to bardzo dobry temat tym bardziej, że coraz więcej osób przestaje w ogóle czytać, no może program telewizyjny.
Być może nie jest to duże odkrycie, bo Umberto Eco jest światowej sławy pisarzem, i chyba nie ma osoby która nie zetknęłaby się z jego twórczością. Niemniej jednak gorąco polecam do lektury jego książek.
Także bajki mogą okazać się ciekawe choć nie są już tak współczesne, ale chyba literatura nie musi być „nowa” żeby była ciekawa. ;)

Czekamy na kolejne propozycje :)

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-13, 23:37 
Administrator

Gratulacje Noemi, świetny temat!
Jestem w tej samej sytuacji co ty gdyż w książkach włoskich – szczególnie literatury – nie „zagłębiam” się zbytnio. Ostatnio czytałem bardzo popularną także w Polsce książkę „Świadectwo” kard. Dziwisza, która we Włoszech nosi tytuł „Una Vita con Karol”. Naprawdę wielki ukłon gdyż książka napisana w sposób kapitalny, i niesamowicie wzruszający. Jednak z literatury Włoskiej nie mogę nic polecić gdyż najzwyczajniej przyznając się ponownie, nie znam jej dość dobrze. Ale mam nadzieję że ktoś na forum jest w tym dobry i nam coś jeszcze poleci.

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-16, 20:07 

La letteratura italiana e molto variegata ..spazia tra tematiche e generi di ogni tipo .Ce n'e per tutti i gusti !
Personalmente ho letto tantissimi libri e mi sono piaciuti tutti ...Forse ho letto sempre e solo libri italiani ..unici stranieri della mia collezione Dan Brown,e qulach escritto di Kafka !!:-)
l'ultimo libro d am eletto , in meno di un'ora e di Susanna Tamaro e s'intitola "Baita dei pini".Vi chiederete se sono pazza ad averlo letto in meno di un'or a, ma io vi rispondero di no !!!:-) SI tratta di un libro piccolissimo e davvero molto scorrevole, adatto anche a voi che conoscete poco l'italiano o che ora cominciate a familiarizzare con questa lingua .E un corto di carta che spazia tra tematiche sentimentali e l'impatto che l'ambiente , distrutto dall'uomo puo scaturire sui legami affettivi...
E la storia di un marito e una moglie che per 40 anni vivono al margine , accontentandosi di una casa piccola e buia , solo con 2 finestre !Nello stesso giorno in cui l'uomo smette di lavorare, la coppia che ormai da anni non ha mai avuto figli puo finalmente cambiare casa, e trascorrere glii ultimi giorni insieme in una baiuta di montagna,loro due soli , legati dall'amore, insieme per sempre.
Tutto va a meraviglia , ma un brutto giorno una ruspa, terribilmente rumorosa rovina tutto , anche il loro amore..vedrete come, solo leggendo !
Io mi sono commossa molto leggendo questo breve scritto ! Sono rimasta un attimo ferma a pensare .Fatelo anche voi !Buona lettura!
Ps: conosco tantissimi altri libri che non posso elencarvi ora , per cuii , se avete qualche richiesta in paritcolare o volete consigli su qualche bel libro italiano da leggere, di qulunque epoca,anno ecc. , parlatemene nel forum..in italiano preferibilmente o al massimo in inglese o francese...non preoccupatevi degli errori .Vi capiro comunque !:-)
Saluti !Rosa

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-21, 03:07 
cudowny temat !!
chciałabym Wam polecić książki Italo Calvino ( 1923-1985), na którego książki miałam szczęście natrafić. są to utwory magiczne i ciekawe zarówno jeśli chodzi o treść jak i formę.

najbardziej przypadł mi do gustu ' Zamek krzyżujących się losów' ( Il castello dei destini incrociati). Calvino pisze o grupie podróżnych, którzy spotykają się w oberży i opowiadają swoje historie za pomoca kart tarota, gdyż są niemi.
Innym ekserymentem Calvino jest 'Baron Drzewołaz'( Il barone rampante). trochę baśniowa opowieść o zbuntowanym synu szlachcica, który postanawia całe życie spędzić na drzewach.
natomiast cudowny język tego włoskiego pisarza najłatwiej odkryć czytając 'Niewidoczne miasta'(Le Città Invisibili). w tej książce Marco Polo uwięziony przez chana opowiada mu o swoich wojażach.

mam nadzieję, że Calvino przypadnie Wam do gustu! przyjemnej lektury!

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-24, 14:47 

Provate a leggere un libro di Italo Svevo (Hector Schmitz), quale ad esempio "La coscienza di Zeno ", grandissimo capolavoro , soprattutto utilissimo a chi e appassionato di psicoanalisi e Freud...:-)
OPpure , tornado un po indietro nel tempo Giovanni Verga con "Storia di una capinera"..ha scritto anche un altro grandissimo romazo , sicuramente molto piu famoso di quello che ho citato , cioe "I Malavoglia", ma io credo che il primo sia molto bello, soprattutto per la grande capacita ch eil Verga ha di scavare nell'animo del suo personaggio, una suora , tale per volonta dei propri familiari.
Citerei , tra i tanti anche il famosissimo romanzo di Luigi Pirandello, "Il Fu Mattia Pascal".Non e tanto difficile da leggere...certo se ci volessimo fermare ad una sua interpretazione critica, ci vorrebbero pagine e pagine di spiegazione...ma posso dire che puo essere ben capito anche senza soffermarsi sul "perche "di alcuni eventi caratteristici del testo.
Chi ama la poesia puo , infine cimentarsi nella ettur adi alcune poesie di Alberto Mario Moriconi, poeta del Novecento ancora in vita , che ho personalemnte conosciuto nel corso di una lezione tenuta presso l'Universita Federico II di Napoli ..
Sicuramente sono in pochi a conoscere la sua poesia, ma io credo che bastera aspettare solo qualche anno e le sue produzioni saranno oggetto di studio , al pari di grandi scrittori e poeti dello scorso secolo.
Se vi interessa leggere qualche sua poesia lo potete fare comodamente collegandovi al sito http://www.italian-poetry.org/moriconi.htm..
Vi avverto ...sono molto complicate soprattutto perche hanno molto a che fare con particolari periodi della sua infanzia e giovinezza, ma comunque ce ne sono anche di tradotte in lingua inglese.
Per gli amanti dell letteratura moderna la mia proposta e "ma le stelle quante sono "
di Giulia Carcasi...e un libro davvero molto bello. Da leggere. E anche molto particolare per quanto riguarda al sua struttura. Infatti e diviso in due parti , un aper i ragazzi , l'altra per le ragazze. Bisogna leggerle entrambe per capire bene il libro , ma a seconda del caso si comincia o dall'una o dall'altra parte.:-)
SALUTI!!!

Ostatnio edytowano 2007-05-27, 23:07 przez Rosa Calabrese, łącznie edytowano 1 raz

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-05-27, 21:02 

Moją najczęstszą lekturą po włosku są darmowe gazety ;-) Wiem, że to nie za wysoka kultura pisania, ale zawsze coś :-P
Nie czytam zbytnio książek... a szkoda, bo są świetne - zwłaszcza do nauki róznorakiego słownictwa.

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-07-01, 16:48 

Ja nieco "ni z gruszki ni z pietruszki" ale bardzo polecam Ernesta Hemingwaya w wydaniu wloskim , szczegolnie "il vecchio e il mare " przepyszne , a takze Alberto Moravia na czas letni

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-07-21, 09:55 

Salve,
pochi giorni fa ho trovato questo forum. Adesso entro ogni tanto per leggere vari pezzi dei discorsi. Vedendo questo dei libri ho sentito la necessita', quasi l'obbligo, di scrivere riguardo "Oceano mare" di Alessandro Baricco. Un libro che con delicatezza porta in un mondo di emozioni e fantasie, dove si sente il mare che respira. "Oceano mare, scrive l'editore, si puo' leggere come un racconto a suspense, un poema in prosa, un conte philosophique, un romanzo d'avventure. In ogni caso vi domina la gioia rapinosa di raccontare storie."

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-11-15, 22:43 

-LETTERA A UN BAMBINO MAI NATO-
Salve. Qualche mese fa' ho acquistato un nuovo libro di cui avevo sempre sentito parlare ma che non avevo mai letto.Poi ho approfittato delle vacanze per comprarlo anche se per impegni di studio ancora non ho finito di leggerlo!!!!:-D
Tuttavia , volevo consigliarvelo . Si tratta di "Lettera a un bambino mai nato " di Oriana Fallaci , giornalista e scrittice italiana morta nel 2006. Piu che un libro io lo definirei un "interrogatorio " e insieme una "risposta" ai tanti perche dell'importanza della vita, del mettere a mondo un figlio anziche negargli l'esistenza con l'aborto. Ve lo consiglio perche e scritto in un linguaggio semplice, moderno e sicuramente sara piu facile per chi conosce da poco la lingua italiana , capirlo . Sulla copertina corre una dedica: " A chi si pone il dilemma se dare la vita o negarla". E' tratta da un pensiero che fa parte del libro e che citerei per intero perchè è davvero molto profondo e lascia capire l'importanza della tematica trattata dalla Fallaci. Ecco:

A chi non teme il dubbio
a chi si chiede i perche
senza stancarsi e a costo
di soffrire di morire
A chi si pone il dilemma se dare la vita o negarla
questo libro e dedicato
da una donna
per tutte le donne

Io credo che sia un libro non solo dedicato a noi donne , ma a tutti coloro che si chiedono "perche ?", a coloro che hanno dubbi sul perche di una mancata accettazione della pratica dell'aborto da parte della Chiesa ecc. Puo essere benissimo letto anche da un uomo che spesso forse non riesce a penetrare nei pensieri e dilemmi femminili con la stessa intensita di noi donne, percio , meglio ancora che siano gli uomini a leggerlo!!!!!
Spero che piaccia a coloro che amano in qualche modo un tipo di letteratura "socialmente" o meglio "umanamente e moralmente" impegnata.

-E' USCITO DA POCO IL NUOVO LIBRO DI BRUNO VESPA, AMORE E IL POTERE . QUALCUNO DI VOI L'HA PER CASO LETTO ? MI FAREBBE PIACERE SAPERE COM'E'!!! ;-)

Saluti !!
Rosa

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-12-27, 11:22 

Witam serdecznie wszystkich :lol: !
Nazywam się Ela, jestem wielką pasjonatką Włoch - jako kraju oraz kultury włoskiej.
Sama spędziłam we Włoszech 10 lat, a obecnie jestem doktorantką na UMCS w Lublinie i piszę esej na temat kultury włoskiej.
Może pomożecie mi w tym temacie, otórz nie bardzo wiem od czego zacząć :roll:

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2008-02-04, 19:27 

A me piacciono molto i libri di Baricco, soprattutto 'Seta' e 'City' - lo so che non sono apprezzati da tutti (il nostro prof. di letteratura contemporanea a Bologna li ha criticati molto....)-ma per me...sono qualcosa di magico:) ed il Western di Shatzy Shell di 'City' e' veramente molto interessante e complicato:>
invece i libri di Tamaro sono molto semplici,calmi,abbastanza profondi...una lettura piacevole prima di addormentarsi:)

ma io,io sto per laurearmi in Calvino:) Le Cosmicomiche - proprio perche' sono sia intelligenti che divertenti - per una che ama Neil Gaiman o Monty Python come me e' stata una scelta ovvia:)
saluti per tutti:_)

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2008-03-17, 13:23 

Witam wszystkich serdecznie,
Vorrei chiedere una cosa a tutti quelli che hanno il contatto con la letteratura di vario tipo ma in italiano....
Siccome io ho delle possibilita' un po' limitate - dopo gli studi non ho piu' tempo per andare ogni mese alla bibbioteca universitaria per prestare i libri in italiano - vorrei sapere se qualcuno di voi conosca qualche sito dove trovo i libri da scaricrare (in pdf, ebook, ecc.)

Saluti

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2008-03-17, 22:33 

Ciao!!Senti io posso dirTi di aver provato qualche volta a scaricare libri da emule. Ci si riesce e se sei connessa ad internet per buona parte della giornata, l'operazione impiega pochissimo tempo. Adesso non che tipoligia di libri ti interessa, se cerchi testi di intrattenimento o di grammatica, lingua etc...
Nel primo caso (cioe' libri di narrativa), ti assicuro che su emule puoi trovarli al 100%...per gli altri non so dirti con precisione, ma potresti sempre provare, digitando autore o titolo etc.
Se la cosa puo' interessarti, questo e' il sito del sistema bibliotecario nazionale (opac), attraverso il quale puoi sapere con precisione in quale biblioteca e' contenuto il testo . So, da quanto hai scritto, che non hai tempo per frequentare la biblioteca, ma posso dirti che ci sono alcuni testi (con molte eccezioni) consultabili telematicamente anche se bisogna essere utenti e seguire tutta una serie di procedure. Ora non vorrei esagerare ma a me sembra che per determinati testi cio' sia possibile. Intanto allego il link del sito : www.sbn.it .
In bocca al lupo e facci sapere !
Pozdrawiam

Offline Zobacz profil  

Strefa czasowa: UTC + 1 [ DST ]