Teraz jest 2012-05-23, 21:09

Strefa czasowa: UTC + 1 [ DST ]

Utwórz nowy wątek Odpowiedz w wątku  [ Posty: 23 ]  Przejdź na stronę 1, 2  Następna strona
Autor Wiadomość
PostNapisane: 2007-04-11, 19:13 

Według mnie to najlepszy sposób na kontakt z żywym językiem, wyłączając naturalną konwersację...

http://www.primocanale.it/streaming.php

Oglądam tę telewizję, ale proszę o wklejanie linków i polecanie dobrych włoskich filmów.

Z góry dziękuję...

Ostatnio edytowano 2007-06-01, 08:06 przez Corvo, łącznie edytowano 1 raz

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-11, 21:14 

No najlepszy kontakt z językiem to jest rozmawiać z włochem/włoszką ;-)
No, ale jak już o filmach to muszę wymienić mój ulubiony włoski film (wogóle ulubiony :mrgreen:)- La vita e' bella reż. Roberto Benigni, ITA,'97.
Niedawno nawet byłem w Arezzo gdzie był ten film kręcony, parę fotek na stronce (link po postem;)
Jeśli chodzi o linki do stacji radiowych:
http://www.radioitalia.it/
http://105.net/

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-13, 23:50 
Administrator

Media, szczególnie telewizyjne programy tematyczne to niesamowita możliwość nauki każdego języka. Ja włoskiego zaczynałem uczyć się z filmów i programów tematycznych. To naprawdę świetny sposób łączący przyjemność z nauką. Jednak wymagający sporej cierpliwości i motywacji do odkrywania słownictwa sięgając po słownik.

Do tego tematu chciałbym dodać kwestię jakości Włoskiej telewizji, filmów, radia.
Ja odniosę się do tej najbardziej chyba kontrowersyjnej – czyli telewizji. Wiadomo chyba każdemu europejczykowi jest to iż telewizja włoska jest dość gorąca i nieprzewidywalna. Uważam że jest w niej bardzo duża ilość programów typu realisty show, które według mnie nie wnoszą niczego dobrego, a wręcz obniżają poziom telewizji (z tego co mi wiadomo to chyba idzie teraz już 8 edycja BigBrothera). Programów tematycznych jest nawet spora ilość i to na pewno jest efektem pozytywnym. Jednak to co się ogląda zależy tylko i wyłącznie od nas.

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-14, 09:58 

Co do poziomu włoskiej telewizji, to masz rację, że nie jest za wysoki. Chociaż z drugiej strony, oni mają inny temperament, to i telewizja jest inna, ma to swój urok :)

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-16, 20:20 

"La vita e bella "di Roberto Benigni ? Io direi il mio film preferito !!!Ogni volta che lo guardo l'effetto e sempre lo stesso ...Grandissima commozione.E l'unico film che forse riesce a far stare zitto chi lo guarda e a far concentrare l'attenzione sull'orrore dello sterminio nazista visto con gli occhi di un bambino !Per me , l'unico film che e riuscito e riuscira sempre a tenermi incollata al divano a guardarlo .Una delle scene piu belle ?... Quella finale :"Mamma , Abbiamo vinto !"...Una sola parola !E unico !
E una sensazione che solo pochi film possono darmi ...e La vita e bella credo che sia , insieme a Schindler' list uno dei piu grandi capolavori cinematografici di tutta la storia del cinema !Che dire poi delle musiche , delle colonne sonore ?Semplicemente , ascoltatele!
Ps : Se vi interessa e davvero molto bello anche "La tigre e la neve "(2005), film di Roberto Benigni , con Nicoletta Braschi , moglie in realta e in finzione cinematografica dell'attore toscano (in quest'ultimo film cosi come ne La vita e bella ).
Semplicemente guardatelo !!:-)
Saluti !Rosa

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-17, 19:14 

Hai descritto perfettamente l'emozioni che si sente guardando quel film...
"E l'unico film che forse riesce a far stare zitto chi lo guarda"
Hai semplicemente raggione, direi che non conosco altro film durante quale si sente grande rabbia e anche felicita'. Guardarlo si capisce che in ogni situazione si puo' vivere momenti allegri.
Mi piace molto la pronuncia di Benigni quando dice "Buongiorno principessa",
e quando spiega le regole nel ghetto, come si puo' descrivere quella triste situazione in questo modo allegro? Si puo' , lui ha fatto quello... e durante la scena finale sempre ho le lecrime negli occhi.
L'unico film che ho guardato piu' di due volte, un altro non c'e nella mia storia con il cinema.
Se avessi oggi tempo, lo guarderei quarta volta con grandissimo piacere...

Ostatnio edytowano 2007-04-17, 23:25 przez Michał Malec, łącznie edytowano 1 raz

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-17, 20:39 

Devo dire che sono molto critica in tutto cio che faccio , dal guardare un film all'ascolto di una canzone.Se quindi io arrivo al punto di asserire che La vita e bella e un film meraviglioso, sicuramente qualcosa di vero c'e!!:-)
Dico la verita ,non sono mai riuscita a stare ferma a guardare un film.L'ho fatto per la prima volta con La vita e bella ..sono restata seduta al divano e guardarlo e l'avrei rivisto migliaia e migliaia di volte, e ancora oggi , ogni volta che lo guardo l'emozione e sempre nuova , unica e irripetibile.
Semplicemente, si .E possibile cambiare tutti gli orrori del mondo , le guerre , gli sterminii.E possibile guardarli con gli occhi puri di un bimbo !
Roberto Benigni e riuscito in questa fantastica impresa.
Quando ho parlato del film , ho detto che in qualche m0do si tratta del racconto di un orrore , visto con gli occhi di un bambino .Ora ci sono due strade ..Il bambino e il piccolo Josue, o il "piccolo -grande "Roberto ?
Per me gli occhi da bambino sono sia quelli del reale bimbo del film, e cioe Josue che quelli di suo padre , che riesce a descrivere le regole di convivenza e di sopportazione nel campo di sterminio nazista , come un gioco a punti.., premio finale , un carro armato !
Roberto e il secondo bambino , quello cresciuto che ha nel cuore tanta voglia di giocare ...un cuore che ha capito gia tanto .Un cuore che sa che deve morire.
E come va a morire Roberto Benigni nel suo film? Vestito da donna , ridendo e scherzando ...ride fuori per nascondere il suo pianto interno , il pianto del cuore...saluta il bimbo che, nascosto nella cassetta dell'elettricita lo guarda e sorride, pensando si tratti di un buffo scherzetto ...
Dietro l'angolo Roberto Benigni , il suo papa , muore.
Secondo me non ci sono altre parole per poter descrivere questo film .
Se fossi una critica...piu di quello che gia sono , lo giudicherei miglior film della storia del cinema..

Offline Zobacz profil  

PostNapisane: 2007-04-17, 23:52 

Oggi sono andato al cinema per la terza volta durante il mio soggiorno a Firenze a vedere una commedia italiana - "Tutte le donne della mia vita", precedenti erano: "Manuale d'amore 2" , "Ho voglia di Te".
Non sono i film impegnati, ma soppratutto sono italiani e quello conta di piu' per me, tutti sono considerati come commedia, ma ci sono due tipi di questo genere nella recente cinematografia italiana (o forse sempre c'era stato cosi?):
1. commedia direi totalmente da ridere di cose spesso "stupide", di situazioni quasi idiotiche,
2. commedia che unisce due generi, cioe' drammatico e commedia (come dei film sopraelencati)
Tutti e tre raccontano le triste storie delle persone, ma dentro ci sono piu' o meno cose da ridere, direi che quasi sono drammatici durante il quale ci si puo' ridere, anche cosi sinceramente. Direi che hanno qualcosa di comune con "La vita e' bella" ma al rovescio: quello sia drammatico con i elementi di commedia.
Ma sopratutto posso ancora conoscere l'Italia com'e' oggi, la mentalita' degli italiani e sempre ammirare i paesaggi bellissimi (almeno sullo schermo si puo' ;-) ma anche in realta' quando ci si sta in Italia)

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-04-18, 19:36 

Per quanto riguarda la cinematografia italiana degli ultimi tempi , c'e da dire che sono andati perduti molti valori ...Come detto ,si parla di commedia , ma in realta le scene fanno piangere, ma in un altro senso.Le lacrime sono diverse rispetto a quelle che spuntanto fuori guardando la vita e bella.Con film , quali "Ho voglia di te"..ecc. viene quasi da piangere per l'assurdita dei temi e delle trame..Paragonate questo film a quello di Roberto Benigni ...e una barzelletta...fa semplicemente ridere perche sembra senza senso...Non e che , pero e stato classificato come commedia per questo motivo .In realta , mi sembra che sia "Ho voglia di te ", che il precedente" Tre metri sopra il cielo "siano classificati dai tabloid come film sentimentali...certo , e vero , si lascia intendere che in realta si tratti di qualcosa di comico...ma comunque il discorso sui generi letterari (che influenzano anche quelli cinematografici )italiani sarebbe molto lungo.Cerchero di renderlo quanto piu breve possibile con un piccolo esempio , conosciuto a tutti ...La Comedia di Dante Alighieri (ossia la Divina Commedia)..
Basta semplicemente far riferimento al titolo "Comedia "...perche Dante chiama cosi la sua opera? Fa forse ridere ? Niente affatto !!Anzi...se proprio bisogna dirla tutta , la Comedia dantesca non e una commedia, o meglio , non e solo commedia.Non appartiene a nessun genere letterario, ma si e soliti dire che li contenga tutti .Cioe , nella Divina Commedia c'e di tutto .Si va dalla Tragedia della cantica dell'Inferno fino ad arrivare ai toni piu aulici ed elevati del Paradiso..se volessimo fare un paragone, proprio il Paradiso dantesco e la parte in cui Dante fa ricorso alla "commedia" che da titolo all'intera opera...ma sapete perche? Dante racconta forse le barzellette in Paradiso?:-) nient'affatto , per l'amor del cielo!!!!Semplicemente si chiama commedia per il lieto fine!Si , l'uomo (Dante Alighieri )che si era perso nelle tenebre del male , riesce a vedere la luce del Paradiso, torna sulla giusta strada , quella che lo condurra alla salvezza...c'e dunque il lieto fine che domina nell'intera opera.Per commedia Dante intendeva proprio questo ..Nella letteratura , cosi come nel teatro , nel cinema ecc. questo dovrebbe essere il significato di "Commedia"..certo , molti nemmeno sanno che Dante ha scritto tutto questo in questo senso ..ma comunque , si puo sperare che talvolta molti produttori cinematografici , siano propensi a reputare una propria produzione "comica ", non perche deve far per forza ridere dall'inizio alla fine, ma perche nel fianale la vicenda si conclude positivamente!Beh, ci sono anche altri film in cui si puo ridere dall'inizio alla fine...ma io direi che anche bello quel miscuglio , quella suspense che ci tiene con il fiato sospeso..in bilico tra finale tragico e finale comico, senza sapere quale sara la soluzione scelta dal regista , coem se fossimo noi stessi a recitare , nella nostra stessa vita , mossa dal piu grande regista del mondo , cioe Dio!
Non so come sia stato messo su "Ho voglia di te", ma Tre metri sopra il cielo e carino , anche se credo che non sia nulla di paragonabile , ne in quanto a genere , ne in quanto a produzione globale a La vita e bella.
Da vedere e sicuramente "Notte prima degli esami -oggi"cioe , non quello che e uscito l'anno scorso , ma quello di quest'anno!!Davvero divertente !
Se poi sipreferisce un film che faccia ridere non-stop, ma che in quanto ad insegnamenti non dia proprio niente,allora consiglio la solita catena di film natalizi di Christian De sica..nel 2006 Natale a New York..In molti ritengono che questi film siano inguardabili, ma io credo che non sia vero ,assolutamente...se hai voglia di ridere, allora perche non farlo guardandolo? Vi assicuro che quest'ultimo e divertentissimo!Guardatelo,anche se in ritardo!!:-)
Saluti !!

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-05-27, 21:06 

Chciałbym dodać, że wszelkie filmy animowane są świetnie zrobione przez Włochów i można wiele z nich wyciągnąć językowo. Polskie dubbingi są również świetne, ale z nich nie poznamy włoskiego ;-)
Także jakby co, to oglądać wszystkie możliwe filmy animowane w wersji włoskiej. Przyjemnie się je ogląda a na dodatek się uczy języka.

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-05-28, 18:25 

O jakich kreskówkach mówisz? Są gdzieś i internecie na stronach typu youtube.com?

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-05-28, 23:03 

O filmach animowanych produkcji USA, wszystkie shreki, autka, epoki lodowcowe itd. ;-)

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-06-01, 08:06 

Zgodzę się, że mogą być ciekawe te filmy, ale skąd wziąć Shreka w wersji włoskiej? :)

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-06-01, 15:52 

Corvo, w miejscach publicznych i to jeszcze na piśmie nie można wskazywać skąd się coś bierze (chyba, że to legalne by było ;-) )
Legalnymi sposobami jak nie masz dostępu do Italii to tylko mi przychodzą do głowy sklepy internetowe w Italii :-P Ale to tylko jak nie masz co z pieniędzmi robić,hihi :-P

Offline Zobacz profil  

Tytuł:
PostNapisane: 2007-07-17, 23:29 

Ciao,
podpisuję się pod wszystkim co napisano wyżej o Benignim, jest - obok Ceccheriniego - jednym z moich ulubionych aktorów, a już na pewno najlepszym, jeśli mowa o Toskanii!!!

W temacie ciekawych filmów polecam "La meglio gioventu'". W sumie chyba ze 6 godzin oglądzania, ale fantastyczny przekrój przez społeczeństwo i rodzinę włoską na przestrzeni lat. Cenię go właśnie za ten "poznawczy" aspekt, chociaż sama storia też jest wciągająca! (Trochę mi się skojarzyło z naszym rodzimym "Domem"...)

Niezapomniany był dla mnie też "Le fate ignoranti" di Ferzan Ozpetek. Nieco kontrowersyjny, niesamowicie kolorowy, żywy, z orientalną nutą... Ciekawie przedstawione 2 rózne światy: codzienne życie + alter ego głównego bohatera. No i fajny Stefano Accorsi... ;-)

Polecam!

Offline Zobacz profil  

Utwórz nowy wątek Odpowiedz w wątku  [ Posty: 23 ]  Przejdź na stronę 1, 2  Następna strona

Strefa czasowa: UTC + 1 [ DST ]